La Val di Sole

La Val di Sole è la più celebre Valle del Trentino Occidentale. Si estende da est ad ovest fino al confine con la Lombardia. 

Famosa per le proprie località turistiche e per il proprio orientamente geografico che la rende soleggiata tutto l'anno, essa è meta di un turismo selezionato che pretende standard elevati di servizi dedicati.

I suggestivi scenari delle foreste alpine, delle cime imbiancate da nevi perenni e l'infinita varietà di percorsi e sentieri rendono la Val di Sole meta insostituibile per vacanze estive volte al relax, allo sport e all'escursionismo amatoriale e professionale.

In inverno e in estate la Val di Sole offre ai propri Turisti tutto quello che occorre per sciare e divertirsi in tutta comodità e relax. I comprensori sciistici sono tutti raggiungibili in pochi minuti da Ossana mediante skibus gratuito sollevando così il turista dall'onere di dover ricorrere all'auto privata per recarsi sulle piste da sci. I comprensori sciistici sono:

  • Comprensorio Marilleva-Folgarida-Campiglio-Pinzolo: raggiungibile dalle nostre residenze in soli 4 minuti; permette di percorrere centinaia di chilometri di piste tra Marilleva 900, Marilleva 1400, Folgarida, Madonna di Campiglio, Passo Campo Carlo Magno e Pinzolo. Impianti modernissimi, veloci e piste di ogni tipologia e difficoltà.
  • Comprensorio Passo Tonale-Passo Presena-Ponte di Legno-Temù: raggiungibile dalle nostre residenze in meno di 15 minuti di skibus o auto; decine di chilometri di piste molto soleggiate e panoramiche; sci estivo sul ghiacciaio Presena.
  • Comprensorio di Peio-Peio3000: distante dalle nostre palazzine circa 10 minuti, questo comprensorio si è arricchito negli ultimi anni di un nuovo avveniristico impianto di risalita che porta a 3000 mt di quota nel cuore del gruppo Ortles-Cevedale consentendo agli sciatori di percorrere una nuova pista molto panoramica lunga oltre 8 km.

Ossana

E' il centro turistico principale dell'Alta Val di Sole, in posizione baricentrica tra i tre maggiori Comprensori Sciistici del Trentino Occidentali, tutti raggiungibili in pochi minuti mediante skibus gratuito proprio da Ossana. A 1000 metri di quota, ha un clima molto favorevole caratterizzato da inverni non troppo rigidi ed estati tiepide. Il Comune di Ossana si estende tra Ossana Capoluogo, dove sorge il Castello di San Michele e la Pieve di San Vigilio, Fucine, la frazione artigianale e Cusiano, la frazione commerciale sorta lungo la SS. 42 del Tonale.

Nel Comune di Ossana-Pellizzano si trovano tutti i servizi dei quali il Turista necessita. Ristoranti, uno dei quali "stellato", pub, cinema, teatro, servizi di noleggio di sci, di e-bike, rafting, canoa e tanto altro. Ossana è servita dalla pista ciclabile Peio-Mostizzolo, la più estesa di tutto il Trentino, che con i suoi 35 km offre la possibilità di scorgere panorami mozzafiato nel silenzio che solo la bicicletta può offrire. E per chi non vuole pedalare in salita? Nessun problema c'è il treno con servizio bici che consenti di risalire la Valle senza sforzo.

Ossana conta oltre 1000 residenti ai quali si sommano circa 4000 presenze fisse nelle alte stagioni. E' un paese vivo, sempre attivo, ma tranquillo, con i servizi sempre a disposizione dei Turisti in qualsiasi periodo dell'anno. E' facilmente raggiungibile in auto (dista circa 45 minuti di auto dall'uscita dell'A22 "San Michele-Mezzocorona, e per chi viaggia in treno (dista solo 5 minuti dalla Stazione di Mezzana della Ferrovia Trento-Malé-Mezzana).

Ossana ospita durante l'anno molte manifestazioni, la cui più importante è l'esposizione di ben 1400 presepi provenienti da tutto il mondo. Tale kermesse, giunta alla 19a edizioni, conta, mediamente, quasi 50.000 visitatori nel periodo compreso tra l'Immacolata e l'Epifania.